Close

21 Gennaio 2020

I MIGLIORI MICROFONI PER IL TUO IPHONE: GUIDA ALL’ACQUISTO




Da quando è uscito il nuovissimo iPhone 11 Pro, la Apple ha voluto fortemente pubblicizzarne le sue capacità cinematografiche, in modo da lanciare un nuovo modo di fare cinema.

Non per niente è la prima volta nella storia dell’azienda che ad un’iPhone viene aggiunta la dicitura PRO, in coda al proprio nome.

Quindi, se ti è balenata l’idea di utilizzare l’11Pro per girare il tuo prossimo film, dovrai prendere in considerazione l’acquisto di un microfono professionale, da collegare direttamente alla porta Lightning del tuo iPhone.

Fortunatamente in commercio ne esistono davvero tanti. Bisogna stare attenti però, a scegliere quello corretto poiché, a volte, ci si può confondere al momento dell’acquisto.

In questo articolo scoprirai quali sono gli strumenti e gli accessori essenziali per lavorare bene con l’audio di un IPhone.

Innanzitutto, però, una specifica.

Il Lightning è un connettore di alimentazione, creato e progettato dalla Apple nel 2012, in sostituzione del suo predecessore, il connettore Dock da 30 pin.

Il connettore Lightning viene utilizzato per collegare i dispositivi mobili della Apple come l’iPhone, l’iPad e l’Ipod a computer, monitor esterni, fotocamere, caricabatterie USB e altro genere di periferiche.

Connettore Lightning della Apple.

Il cavo Lightning può essere inserito nella porta femmina utilizzando entrambi i lati. Tuttavia, senza un apposito adattatore, è incompatibile con i cavi e le periferiche, progettati per i suoi predecessori.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo partire con il nostro articolo per scoprire quali sono i migliori microfoni da utilizzare per il tuo IPhone.

Sei pronto? Si comincia.

Leggi anche:

I MIGLIORI MICROFONI PER IPHONE:
GUIDA ALL’ACQUISTO

I migliori microfoni per Iphone

In questo articolo prenderemo in esame:

  1. I microfoni direzionali
  2. I microfoni lavalier
  3. Gli adattatori per microfoni con cavetto XLR
  4. I microfoni portatili

1) MICROFONI DIREZIONALI

Prima di partire con la mia recensione sui migliori microfoni per IPhone, voglio spiegarti, a grandi linee, cos’è e cosa significa registrare dei suoni con un microfono direzionale.

La direzionalità, infatti, è la direzione dalla quale un microfono può captare il suono in entrata.

I suoni, ovviamente, possono arrivare da tantissime posizioni: dalla parte anteriore, innanzitutto, ma anche dalla parte posteriore o, addirittura, dai suoi lati.

Pertanto, un microfono direzionale è un trasduttore di tipo elettro-acustico che rileva i suoni solo da una direzione specifica, senza percepire i suoni provenienti dai lati o dalla parte posteriore.

Esistono, comunque, diverse combinazioni.

A) RODE VIDEOMIC ME-L 

Molto simile al suo predecessore, il microfono della Rode, il VideoMic Me-L, è stato realizzato aggiungendo un connettore lightning, anziché un jack da 3,5mm.

Questo significa che potrai utilizzarlo per qualsiasi tipo di IPhone (11 Pro, XS, X, 8 e 7).

Inoltre, vista la sua versatilità, potrai montare il microfono sull‘Iphone in entrambi le direzioni, e scegliere se girare in modo normale o in modalità selfie.

Infine, esattamente come per il suo predecessore, il VideoMic Me-L ha una porta per cuffie da 3,5mm in modo da poter monitorare il suono, mentre si sta registrando.

Il microfono utilizza un modello polare cardioide direzionale.

Ciò significa che il suono si concentrerà soltanto nell’area anteriore del microfono e ignorerà i suoni provenienti dai lati e dalla parte posteriore dell’apparecchio.

Il microfono viene alimentato dall’Iphone stesso, quindi non è necessario aggiungere nessun tipo di batteria per farlo alimentare.

Acquista subito

 

microfono-bluetooth-per-smartphone

 

Oltre al microfono, il RODE VideoMic Me-L include un versatile paravento, che ti sarà molto utile per le riprese all’aperto.

Infatti, non importa se hai acquistato il miglior microfono al mondo, se questo non è protetto dal rumore del vento, il tuo audio suonerà in modo pessimo.

Esiste anche un’App della Rode da dove potrai gestire il suono, anche se non ha ricevuto delle ottime recensioni.

In caso non ti piacesse, potrai utilizzare anche altre App come GarageBand o i memo vocali.

B) BOYA BY-DM200

Il Boya BY-DM200, molto simile al RODE VideoMic Me-L, è un microfono stereo a condensatore cardioide, che si collega perfettamente alla porta del tuo Iphone, per darti una registrazione audio molto pulita, anche se sei in movimento.

Il microfono viene fornito anche di un paravento in finta pelliccia, utile se stai girando sotto la pioggia o con un vento estremo.

Il Boya By-DM200 ha una risposta di frequenza che va tra i 25Hz e i 20kHz ed ha un rapporto segnale rumore di 80dB.

Se stai cercando un’alternativa più economica al Rode VideoMic Me-L, questo microfono potrebbe essere un’ottima scelta.

Acquista subito

 

come-collegare-un-microfono-esterno-allo-smartphone

C) SARAMONIC SMARTMIC + D

Lo Smartmic + Di della Saramonic è un ottimo microfono direzionale che potrai collegare direttamente sul tuo IPhone.

Il microfono ha una risposta di frequenza che oscilla dai 75Hz ai 20kHz, il che dovrebbe darti delle registrazioni audio molto pulite e chiare.

Lo SmartMic viene anche fornito di un paravento sia per esterni che per interni, ottimo per registrare in condizioni meteorologiche molto estreme.

Acquista subito

 

smartphone-con-miglior-microfono

2) MICROFONI LAVALIER

I lavalier sono dei piccoli microfoni utilizzati per la televisione e per il cinema, dotati di minuscoli fermagli necessari per il fissaggio diretto ai colletti, alle cravatte o a qualsiasi altro tipo di indumento.

Vista la loro piccola dimensione, questo genere di microfoni può essere collegato a qualsiasi tipo di fotocamera DSLR o IPhone.

A) BOYA BY-DM1

Il Boya By-DM1 è un ottimo microfono lavalier che potrai collegare direttamente alla porta del tuo IPhone.

Questo microfono ti darà delle registrazioni audio di altissima qualità, con una risoluzione di 24bit/48kHz e con una risposta in frequenza da 20Hz fino a 20 kHz.

È un microfono omnidirezionale, il che significa che raccoglierà i suoni da qualsiasi direzione. Questa caratteristica lo rende perfetto per fare le interviste e per girare i documentari.

Ha una sensibilità di -42 +/- 3Db e dispone di un cavo di circa 6 metri, necessario per allontanare il soggetto dallo smartphone.

Se stai cercando un buon microfono lavalier ma non vuoi spendere molto, questa è un’ottima opzione.

Acquista subito

Microfono-Lavalier-per-IPhone

B) SARAMONIC LAVMICRO

Il Lavmicro è un altro fantastico microfono della Saramonic, un’azienda giapponese che si concentra sulla produzione di adattatori audio, microfoni e registratori professionali.

Questo delizioso microfono ti consente di registrare in modalità stereo, su qualsiasi dispositivo iOS dotato di porta Lightning. A proposito, se ancora non hai capito di cosa sto parlando, sappi che il Lightning è un tipo di connettore, prodotto dalla Apple, a partire dal 2012.

Il Saramonic LavMicro Di ha una risposta di frequenza di 30 – 20000Hz e registra con una risoluzione a 24bit a 48kHz. Ha anche una sensibilità di -42 +/- 3db. È alimentato direttamente dall’IPhone, quindi non è necessario alimentarlo con delle batterie esterne.

 

Microfono-LavMicro-di

Ho acquistato il LavMicro Di per girare uno dei miei ultimi promo andato sulla Rai, e prodotto dall’Unicef.

Ascolta che bel suono pulito…

Acquista subito

C) RODE SC6L INTERVIEW KIT

Il fantastico kit della Rode SC6L ti dà la possibilità di avere contemporaneamente due microfoni collegati al tuo IPhone. Il kit include due microfoni Lavalier SmartLav di altissima qualità, e dispongono entrambi di una capsula a condensatore omnidirezionale, che riesce a captare qualsiasi genere di suono.

I microfoni si collegano al tuo IPhone tramite connettore Lightning, e grazie all’apposito kit, potrai registrare fino a due soggetti contemporaneamente.

Acquista subito

 

Doppio-microfono-Lavalier-per-IPhone

3) ADATTATORI PER MICROFONI CON CAVETTO XLR

Innanzitutto una specifica..

I cavetti XLR sono dei cavi ultraprofessionali utilizzati soprattutto negli spettacoli dal vivo, in televisione o al cinema.

Generalmente sono composti da tre pin e un connettore circolare, e vengono utilizzati per fornire un segnale bilanciato, anche su lunghe distanze.

Questo significa che avrai un suono chiaro e pulito, senza nessun tipo di rumore indesiderato da interferenze elettriche esterne.

A) iRIG PRO

L’iRig Pro è un adattatore combo XLR che ti consente di collegare qualsiasi tipo di microfono XLR alla porta lightning del tuo IPhone.

È di piccole dimensioni e viene fornito di due connettori.

Sulla parte anteriore è presente un quadrante di controllo manuale dei dB, in modo da poter regolare manualmente il guadagno, mentre ai suoi lati è presente un piccolo preamplificatore, che ti aiuterà ridurre il sibilo proveniente dall’esterno.

All’interno dell’iRIG Pro è integrato anche un convertitore A/D di altissima qualità, il che significa che sarà possibile convertire il segnale audio analogico e registrare fino a 24bit e 96kHz.

L’apparecchio offre anche l’alimentazione phantom integrata, in modo da poter alimentare i microfoni XLR che ne hanno bisogno.

Acquista subito

 

iRig-Pro-per-cavi-XLR

B) iRIG PRO DUO

L’iRig Pro Duo è la versione raddoppiata dell’iRig Pro.

Questo strumento ti dà la possibilità di aggiungere addirittura due microfoni XLR al tuo iPhone, direttamente dalla porta lightning. 

Questo sistema ti darà due vantaggi: il primo è che potrai utilizzare due microfoni lavalier, in caso tu voglia fare un’intervista doppia; il secondo, invece, è che potrai utilizzare il microfono lavalier per fare una voce fuori campo mentre il soggetto parla utilizzando un microfono portatile.

L’iRig Pro ha i controlli per i dB separati, in modo da poter regolare l’audio dei canali in modo autonomo. A questo si aggiunge un potente preamplificatore e, ovviamente, l’alimentazione phantom.

Acquista subito

 

iRig-Duo-pro-per-microfoni-XLR

4) MICROFONI PORTATILI

Con il termine “microfono portatile” si indica, generalmente, qualsiasi tipo di microfono che deve essere obbligatoriamente tenuto in mano e che viene utilizzato per captare il linguaggio umano.

I microfoni portatili sono usati per una grande varietà di ambientazioni, dalle esibizioni musicali fino alle interviste televisive.

A) iRIG MIC HD2

L’iRig Mic HD2 è un microfono a condensatore, ottimo per essere utilizzato per le interviste, per le voci fuori campo o per le registrazioni musicali.

Offre un corpo in metallo, che lo rende abbastanza resistente da sopportare la maggior parte dei lavori di registrazione audio. Il microfono, inoltre, vanta un preamplificatore integrato che lo trasforma in un ottimo strumento, per qualsiasi tipo di registrazione.

L’iRig Mic HD2 viene fornito anche di una porta per le cuffie, in modo da poter ascoltare l’audio, mentre si registra.

Acquista subito

iRig-Mic-HD-2Microfono-ad-Alta-Definizione

B) SR-HM7 DI

L’SR-HM7 DI della Saramonic è un microfono dinamico ideale per fare interviste, podcast e registrazioni audio dal vivo. Viene fornito anche di un cavo lightning, per collegarlo al tuo Iphone o di un cavo USB, in modo da poterlo collegare ad un PC o ad un MAC.

Il microfono è dotato di un’elegante finitura nera che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di fotocamera e riduce al minimo le luci riflesse. L’impugnatura lunga aiuta a tenerlo in mano mentre il design in metallo, riuscirà a ridurre qualsiasi rumore di movimento.

Acquista subito

Saramonic-SR-HM7

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo.

Spero davvero che la sua lettura, ti abbia illuminato per quanto riguarda la scelta del microfono durante le tue registrazioni con l’IPhone.

In caso contrario, non esitare a contattarmi.

Io ti mando un sorriso e buon lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *