Close

29 Giugno 2021

COME TRASFERIRE LE FOTO DALL’IPHONE AL PC: LA GUIDA DEFINITIVA

come-trasferire-le-foto-dall'iPhone-al-pc





Scattare foto e archiviarle sul proprio iPhone è una funzionalità che molti di noi amano avere e sfruttare ogni giorno. Conservare quelle foto digitali infatti ti permette di guardare indietro ai tuoi ricordi semplicemente aprendo l’App per le foto sul tuo dispositivo.

Tuttavia, se conservi solo una copia delle tue foto e dei tuoi video sullo smartphone e non ne esegui regolarmente il backup altrove, rischierai davvero il pericolo di perdere tutta la raccolta.

Se hai un Pc desktop o laptop Windows e desideri trasferire le foto su di esso tramite il tuo iPhone, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo infatti, ti spiegherò i 3 principali metodi che utilizzo quotidianamente per eseguire i backup delle mie foto.

Eccoli:

  • Metodo 1: trasferire le foto utilizzando un cavo USB
  • Metodo 2: trasferire le foto utilizzando il WiFi e iCloud.com
  • Metodo 3: trasferire le foto utilizzando software di terze parti

Sei pronto? Si comincia!



LEGGI ANCHE:



COME TRASFERIRE LE FOTO DALL’IPHONE AL PC:
LA GUIDA DEFINITIVA

come-trasferire-foto-da-iphone-a-pc-senza-cavo

1) TRASFERIRE LE FOTO UTILIZZANDO IL CAVO USB

A mio avviso, il miglior modo per trasferire le foto dall’Iphone al Personal Computer, è quello di utilizzare il cavo USB. Collega un’estremità al tuo smartphone e l’altra estremità ad una delle porte USB del tuo PC.

Poi, apri la cartella dal tuo PC e cerca l’apposita icona del tuo iPhone. A questo punto ti basterà trasferire (CTRL+C – CTRL+V) le immagini dall’iPhone al tuo PC.

Hai anche la possibilità di trasferire le foto in modalità wireless senza utilizzare alcun tipo di cavo. Per farlo, però, dovrai essere connesso ad un WiFi. Avrai anche bisogno di un account iCloud, che potrai scaricare sul tuo Pc, direttamente da questo link.



2) TRASFERIRE LE FOTO UTILIZZANDO IL WIFI E ICLOUD.COM

Come prima cosa dovrai abilitare l’iCloud Photo Library direttamente sul tuo iPhone. Per farlo, dovrai recarti su Impostazioni, quindi su Foto e posizionare su ON l’icona di Foto di iCloud.

 

trasferire-foto-da-iphone-a-pc-windows-10
In questo modo, ogni volta che scatterai una foto, questa verrà caricata automaticamente anche su iCloud. Come secondo passaggio, dovrai scaricare l’App iCloud per Windows, direttamente sul tuo PC.

Per farlo, dovrai assicurarti di avere installata l’ultima versione di Windows 10 e dovrai avere a portata di mano il tuo id Apple e la tua password.

 

come-trasferire-foto-da-iphone-a-pc-senza-itunes (1)

Metti il segno di spunta accanto a Foto, quindi clicca sull’Opzioni corrispondente.

A questo punto ti si aprirà un pop-up. Metti il segno di spunta su Foto di iCloud, quindi su Fine e poi su Applica. A questo punto l’App trasferirà tutte le immagini contenute nello smartphone su tutti i dispositivi Apple di tua proprietà.

Ora, per vedere le tue foto, ti basterà andare su Esplora Risorse del PC e cliccare su Foto di iCloud.

 

come-trasferire-foto-da-iphone-a-pc-con-bluetooth

A) COME SCARICARE LE FOTO UTILIZZANDO iCLOUD.COM

Per prima cosa, dovrai abilitare il tuo iPhone a caricare le foto su iCloud. Una volta compiuta l’azione, vai su iCloud.com. Inserisci il tuo id Apple e la relativa password.

come-trasferire-foto-da-iphone-a-pc-senza-cavo

Se il tuo iPhone utilizza l’autenticazione a due fattori, ti verrà richiesto di inserire un PIN a sei cifre sul tuo PC. Nello stesso momento apparirà una finestra sul tuo iPhone che indica che l’accesso con l’iD Apple e stato richiesto dal tuo PC.

Fai clic su Consenti.

trasferire-foto-da-iphone-a-pc-senza-itunes-windows-10

A questo punto verrai indirizzato verso la pagina principale di iCloud.

come-trasferire-foto-da-iphone-a-pc-non-apple

Cliccando su Foto potrai quindi accedere alle immagini che hai scattato con il tuo iPhone.

3) TRASFERIRE LE FOTO UTILIZZANDO SOFTWARE DI TERZE PARTI

Se non hai abbastanza giga sui tuoi spazi di archiviazione iCloud, o se per qualche motivo preferisci non utilizzare il software e le funzionalità della Apple per eseguire il backup delle foto dal tuo iPhone al PC, potresti invece pensare di utilizzare il software di un altro brand molto famoso, che risponde al nome di Dropbox.

Il primo passo da fare è dunque quello di scaricare l’omonima App ed aprire un nuovo account.

Aprire-un-account-su-Dropbox

Ora accedi al tuo account Dropbox sul tuo iPhone.

Trasferire-foto-con-Dropbox

Cliccando su Crea ti si aprirà un menù a discesa. Clicca su Carica foto. A questo punto ti si aprirà la cartella con all’interno tutte le foto che hai scattato fino a questo momento.

Selezionare-immagini-su-Dropbox

Seleziona le immagini che vuoi trasferire e clicca su Avanti.

A questo punto accedi al tuo account Dropbox tramite il PC. Seleziona le immagini che vuoi trasferire sul Personal Computer, clicca sui tre puntini alla destra dell’immagine che vuoi scaricare, quindi clicca su Scarica.

Facile, no?

Scaricare-dati-da-dropbox

Bene, siamo giunti al termine di questo post. Spero davvero che ti sia stato d’aiuto. L’ho scritto perché so che molti di voi trovano delle difficoltà a scaricare i dati dall’iPhone.

Inoltre, ti avverto che questo è un post liquido. Ciò significa che ogni volta che troverò un nuovo modo per scaricare le immagini da un dispositivo Apple, verrò qui e lo scriverò. Quindi, non perderti questo post. Salvalo tra i preferiti e quando ne hai bisogno vi accedi.

Io ti auguro un buon lavoro.
Francesco



PENSIERI CREATIVI


francesco-menghini-blogger-001


Seguimi sui miei canali social: Facebook, Twitter e Instagram


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *