Close

9 Luglio 2023

ESPLORANDO L’INDIA CON LA FOTOCAMERA A PELLICOLA




Sono stato in India per ben tre volte: la prima volta insieme ad una mia vecchia fidanzata, la seconda volta da solo per due anni e la terza volta con la mia attuale compagna. Se non hai mai visitato l’India, permettimi di condividere con te alcune delle mie riflessioni sullo scattare fotografie di strada in questa terra affascinante.

Una cosa che ho imparato è che in India, per catturare delle immagini straordinarie, ti basterà alzare la tua fotocamera e scattare. 😉

A parte gli scherzi…

In India, scattare fotografie è un’esperienza straordinaria perché ti offre innumerevoli opportunità. La ricchezza dei colori, la vivacità delle strade e la varietà dei soggetti rendono ogni scatto unico ed affascinante.

Ti basterà alzare la tua macchina fotografica e lasciarti guidare dalla magia di questo paese, e sarai sorpreso dalle storie che le tue immagini racconteranno. L’India è un vero paradiso per gli Street Photographer, dove ogni angolo è una fonte di ispirazione ed ogni scatto può catturare la bellezza autentica di questo luogo affascinante.

1) LE PERSONE SONO INCREDIBILMENTE AMICHEVOLI

In India, escluso pochissime eccezioni, ogni incontro è stato estremamente positivo.

Personalmente, mi assicuro sempre di sorridere e dire grazie. In India, le persone sono incredibilmente accoglienti, e sono entusiaste di essere fotografate. Ho persino avuto l’opportunità di utilizzare il mio flash e ho notato che le persone apprezzavano l’attenzione che ricevevano.

Non importa dove mi trovavo, le persone si sono sempre mostrate aperte e disponibili ad interagire.

Ho avuto conversazioni interessanti con sconosciuti e ho scoperto storie sorprendenti dietro ogni volto. La gentilezza e la generosità delle persone che ho incontrato mi hanno fatto sentire veramente a mio agio e mi hanno regalato delle esperienze indimenticabili.

2) I CONTRASTI SONO INCREDIBILI

In India, si può notare un enorme divario tra la ricchezza e la povertà.

Da un lato, ci sono individui incredibilmente ricchi che circolano in auto di lusso come le Bentley, mentre dall’altro ci sono persone che vivono in condizioni estreme per le strade. È una realtà straziante da osservare, ma allo stesso tempo ti spinge a riflettere e apprezzare ancor di più ciò che hai.

Questa disparità sociale crea una serie di affascinanti contrasti tra i ricchi e i poveri, sia nelle persone, che negli edifici o nelle automobili. Questi contrasti rappresentano una testimonianza visiva delle sfide che ancora oggi esistono nel mondo.

Tramite i miei scatti, ho cercato di catturare questi sorprendenti contrasti, invitando gli spettatori a riflettere sulle disuguaglianze sociali e a promuovere una maggiore consapevolezza.

3) LE STRADE PULLULANO DI VITA

In India, ci sono così tante meraviglie da scoprire e immortalare attraverso la fotografia. I colori vivaci, i panorami mozzafiato e la ricchezza culturale rendono ogni scatto unico e affascinante.

Tuttavia, devo ammettere che a volte può essere davvero una sfida affrontare la folla di persone per strada. I mercati affollati, le strade caotiche e gli eventi culturali richiamano moltissime persone, rendendo difficile districarsi tra di loro per ottenere la foto desiderata.

Ma nonostante le difficoltà, ho sempre trovato un’atmosfera vivace e un’energia contagiosa che mi ha ispirato a continuare a scattare. Ogni angolo offre qualcosa di interessante da fare e da catturare con la mia macchina fotografica.

In questo articolo, troverai gli scatti che ho realizzato con la mia vecchia Nikon F, una fotocamera davvero straordinaria. Era il marzo del 2010!!!

india in pellicola 003 India-in-pellicola-001 india-in-pellicola-002 india-in-pellicola-004 india-in-pellicola-005 india-in-pellicola-006 india-in-pellicola-007 india-in-pellicola-008 india-in-pellicola-009 india-in-pellicola-010

india-in-pellicola-011 india-in-pellicola-012 india-in-pellicola-013 india-in-pellicola-014 india-in-pellicola-015 india-in-pellicola-016 india-in-pellicola-017 india-in-pellicola-018 india-in-pellicola-019 india-in-pellicola-020 india-in-pellicola-021

.

.

.

I’M A STREET PHOTOGRAPHER: DIVENTA IL TUO FOTOGRAFO PREFERITO

Magliette-street-photography

 

Le magliette I’M STREET PHOTOGRAPHER sono state create con l’intento di comunicare chi siamo veramente: fotografi dirompenti desiderosi di rompere gli schemi e creare qualcosa di nuovo.

Le nostre magliette sono un modo per esprimere visivamente la nostra passione per la street photography e per trasmettere il messaggio audace che siamo qui per cambiare le regole del gioco. Ogni volta che indosseremo queste magliette, grideremo al mondo la nostra determinazione a cogliere l’energia delle strade, a cogliere i momenti unici e a catturare l’anima delle città.

Ma le magliette I’M STREET PHOTOGRAPHER non sono solo un simbolo di ribellione creativa; sono anche un invito a tutti coloro che condividono la nostra passione ad unirsi a noi nella ricerca di nuove prospettive e nell’esplorazione di mondi nascosti nel caos delle strade.

Indossando queste magliette, ci uniremo in un movimento che promuove l’originalità, l’audacia e l’innovazione nella fotografia di strada. Siamo una comunità di fotografi pronti a rompere le barriere dell’ordinario e a creare immagini che evocano emozioni, ispirano riflessioni e raccontano storie profonde.

Le magliette I’M STREET PHOTOGRAPHER sono un modo per affermare la nostra identità dirompente e per condividere con il mondo la nostra passione per la fotografia. Indossale con orgoglio e unisciti a noi nel creare un movimento dirompente che ridefinisce il modo in cui vediamo e interpretiamo il mondo che ci circonda.

Sii audace. Sii dirompente. Sii uno Street Photographer.

>CLICCA QUI PER VEDERE LO SHOP <

Francesco Menghini


Seguimi sui miei canali social: Facebook, Twitter e Instagram


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fotografia con lo smartphone

LA FOTOGRAFIA CON LO SMARTPHONE

Crea immagini straordinarie con il tuo telefono