Close

28 Novembre 2020

I FOTOGRAFI SONO ARTISTI

i-fotografi-sono-artisti




La migliore fotocamera è
quella che hai con te.

Chase Jarvis

I-fotografi-sono-artisti-010I-fotografi-sono-artisti-200

Il celebre Oscar Wilde sosteneva sagacemente che l’artista è il creatore di cose belle; pertanto, se le tue fotografie catturano lo sguardo e incantano chi le osserva, puoi giustamente definirti un artista.

Per permetterti di immergerti appieno nel mondo dell’immagine, ecco 7 consigli che ti guideranno attraverso il processo creativo:

A) OLTRE LA TECNICA

Evita di fossilizzarti eccessivamente sulla tecnica fotografica.

Abbandona l’analisi attenta delle luci e dei tecnicismi. Invece, osserva l’immagine così com’è. Immagina la fotografia come un’entità in grado di permeare ogni singola parte del tuo essere.

Libera la tua mente da restrizioni tecniche e permetti alla tua creatività di fluire liberamente attraverso l’osservazione pura.

B) LA POTENZA DEI MOMENTI

I momenti catturati nelle tue fotografie sono una finestra diretta sulla tua percezione e visione del mondo.

Per comprendere veramente l’anima di un fotografo, non c’è niente di più rivelatore dei suoi scatti. La fiducia nel potere dei momenti catturati, nel loro essere autentici e immediati, è la chiave per trasmettere emozioni e connettersi con chi guarda le tue opere.

C) MONOCROMO: L’ESSENZA PURA DELLA FOTOGRAFIA

Le fotografie monocromatiche rappresentano l’essenza stessa della fotografia.

Scattate in modalità monocromatica, queste immagini offrono la MINIMA IMMAGINE POSSIBILE. La scelta di eliminare il colore dallo scatto mette in risalto forme, piani, linee e curve in modo inconfondibile.

Il monocromo dona profondità e enfatizza l’estetica intrinseca della composizione, consentendo una comprensione più profonda dell’arte visiva.

Incorporando questi suggerimenti nella tua pratica fotografica, potrai liberare la tua creatività, esprimere la tua visione unica del mondo e, in ultima analisi, definirti non solo un fotografo, ma un vero e proprio artista della bellezza visiva.

D) COMPOSIZIONE CREATIVA

Abbraccia la composizione come un’arte in sé!

Sperimenta con l’uso degli spazi vuoti, gioca con l’equilibrio e crea contrasti accattivanti. Lascia che ogni elemento nell’immagine contribuisca alla tua narrazione visiva. Ricorda che la composizione creativa può trasformare un semplice scatto in un’opera d’arte.

E) RACCONTA UNA STORIA

Ogni immagine dovrebbe raccontare una storia o catturare un momento significativo.

Cerca di trasmettere emozioni attraverso le tue fotografie, creando una connessione emotiva con chi le guarda. Un’immagine che narra una storia diventa memorabile e coinvolgente, lasciando un’impressione duratura.

F) ESPLORA DIVERSE PROSPETTIVA

Non limitarti a una prospettiva convenzionale.

Sperimenta con angolazioni uniche e punti di vista insoliti. Scendere in basso, salire in alto o inclinare l’obiettivo può aggiungere un tocco distintivo alle tue fotografie. L’esplorazione delle prospettive contribuisce a creare immagini intriganti e fuori dagli schemi.

G) LAVORA CON LA LUCE

La luce è il cuore della fotografia.

Sperimenta con diverse fonti di luce, sia naturali che artificiali, e osserva come influenzano l’atmosfera dell’immagine. Gioca con ombre e riflessi per aggiungere profondità e dimensione. Una comprensione approfondita della luce può trasformare radicalmente la tua fotografia.

I-fotografi-sono-artisti-011I-fotografi-sono-artisti-012I-fotografi-sono-artisti-013I-fotografi-sono-artisti-014I-fotografi-sono-artisti-015

Se vuoi che lo spettatore si concentri sul contenuto dell’immagine, scattare in Bianco e Nero è la migliore modalità possibile.

I-fotografi-sono-artisti-016I-fotografi-sono-artisti-017I-fotografi-sono-artisti-018I-fotografi-sono-artisti

Scattare fotografie a colori è superbo ma se vuoi entrare nell’anima di chi osserva, scatta in Bianco e Nero.

Francesco Menghini


Seguimi sui miei canali social: Facebook, Twitter e Instagram


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fotografia con lo smartphone

LA FOTOGRAFIA CON LO SMARTPHONE

Crea immagini straordinarie con il tuo telefono