Close

30 Giugno 2023

I MIGLIORI GIMBAL PER SMARTPHONE DEL 2023: GUIDA ALL’ACQUISTO

migliori-gimbal-per-smartphone-del-2023




C’è un vecchio proverbio americano che recita: “la migliore fotocamera è quella che hai con te”. E al giorno d’oggi, grazie agli smartphone di ultima generazione, è molto raro che qualcuno si trovi senza un dispositivo in grado di scattare foto o registrare video.

Dopotutto, lo abbiamo sempre con noi…

Quando camminiamo per le strade della città, siamo a scuola, in ufficio, quando pranziamo al ristorante, persino quando andiamo in bagno e quando andiamo a dormire.

La fotocamera è sempre lì, integrata nel nostro smartphone e pronta a catturare qualsiasi cosa vogliamo.

Ed è proprio a causa dell’aumento dell’uso degli smartphone per la videografia, in particolare per il vlogging e i video sui social media, che abbiamo assistito ad un aumento dell’offerta di accessori appositamente progettati per le fotocamere dei dispositivi mobili.

In questa pratica guida scoprirai quali sono i migliori gimbal del 2023, disponibili per il tuo smartphone. Ti parlerò delle loro caratteristiche, delle loro funzionalità, mostrerò video di presentazione e molto altro ancora.

Sei pronto? Si comincia!


Leggi anche:


I MIGLIORI GIMBAL PER SMARTPHONE DEL 2023: GUIDA ALL’ACQUISTO

I-migliori-gimbal-per-smartphone

I modelli presi in considerazione sono:

  1. DJI Osmo Mobile 6
  2. Zhiyun Smooth X
  3. FeiyuTech Scorp Mini
  4. Feiyutech Vimble 3
  5. Insta 360 Flow

1) DJI OSMO MOBILE 6

Oggi, i moderni smartphone sono dotati di fotocamere che vantano delle caratteristiche impressionanti. Tuttavia, nonostante sia diventato molto facile premere un pulsante per creare delle sequenze timelapse o dei videoclip, i risultati spesso appaiono poco stabili e di scarsa qualità.

Per risolvere questo problema, è stato introdotto l’ultimo gimbal per smartphone a 3 assi della DJI, il bellissimo Osmo Mobile 6, che offre delle nuove funzionalità e un’applicazione aggiornata per stabilizzare le riprese.

L’Osmo Mobile 6 rappresenta il successore dell’OM 5. È compatibile sia per Android che per iOS, con un’installazione super veloce per quest’ultimo sistema operativo.

gimbal-per-smartphone-dji-Osmo-mobile-6

L’Osmo Mobile 6 è estremamente compatto quando ripiegato, il che significa che potrai portarlo con te ovunque desideri.

Nella confezione è inclusa anche una pratica borsa morbida, insieme ad un mini treppiede da scrivania, che ti permetterà di utilizzare il gimbal a mani libere. Questa funzione è particolarmente utile se desideri registrarti mentre stai facendo qualcosa o se vuoi scattare delle foto panoramiche esattamente dallo stesso punto.

Inoltre, l’Osmo Mobile 6 presenta anche l’Active Track 5.0, che è in grado di seguire automaticamente un soggetto, anche se si muove, ad esempio, dietro un albero.

Tuttavia, la vera bellezza di un gimbal sta nel suo poter compensare il movimento della mano quando non si tiene immobile. Ad esempio, se si prova a ruotare il polso verso sinistra, il gimbal ti aiuterà ad isolare la fotocamera del telefono da tale movimento, seguendolo lentamente.

È proprio questo che conferirà ai tuoi video un aspetto più cinematografico.

Come DJI spesso fa, ha ulteriormente migliorato un prodotto precedente e ha creato un dispositivo che è considerato il migliore nella sua categoria.

Osmo Mobile 6 potrebbe non essere il più economico, ma se riuscirai a sfruttare appieno le modalità offerte, sia dal punto di vista hardware che software, sarà difficile pensare ad una scelta migliore in questo momento.

L’APP DJI MIMO

Osmo Mobile 6 si integra facilmente con l’utilissima app Mimo, che offre anche una vasta gamma di video tutorial per aiutare gli utenti ad iniziare ad utilizzare velocemente le sue funzionalità.

Inoltre, DJI ha reso disponibile l’app LightCut, per facilitare la fase dell’editing video.

Grazie alle sue numerose funzioni di ripresa e di editing, LightCut si adatta perfettamente agli scenari di utilizzo degli utenti DJI. L’applicazione supporta le connessioni hardware multiple, le anteprima dei filmati in tempo reale e gli output rapidi senza esportazione.

Fornisce una funzione di editing basata sull’intelligenza artificiale, diversi modelli di video esclusivi, tutorial di ripresa stimolanti e molte altre funzioni, rendendola uno strumento di ripresa e modifica affidabile per gli utenti DJI.

Acquista subito

2) ZHIYUN SMOOTH X

Lo Zhiyun Smooth X è un gimbal compatto e leggero per smartphone che offre una durata della batteria di quasi 6 ore! Nonostante sia realizzato totalmente in plastica, mantiene comunque una buona qualità di costruzione, e il suo prezzo accessibile lo rende sicuramente un acquisto interessante per chiunque voglia migliorare la propria produzione cinematografica utilizzando il proprio smartphone.

Inoltre, grazie alla possibilità di ruotare la testa del gimbal a 90 gradi in posizione verticale, risulta perfetto per creare dei video da pubblicare su TikTok o Instagram.

Uno dei pochi svantaggi dello Zhiyun Smooth X riguarda la sua app ZY Cami, necessaria per configurare il gimbal. Purtroppo, bisogna notare che l’applicazione non è compatibile con tutti i modelli di smartphone. Puoi trovare l’elenco completo dei dispositivi supportati all’interno di questo link.

Zhiyun-Smooth-X-White-Essential-Combo

 

Per quanto riguarda lo stabilizzatore, con i suoi due assi, sarai in grado di controllare solo la panoramica e l’inclinazione, senza stabilizzare il movimento verticale. Di conseguenza, le riprese risulteranno meno fluide rispetto ai gimbal a 3 assi.

Tuttavia, lo Smooth X offre le modalità Walk e Run che cercano di compensare il movimento durante la registrazione. Ho provato per primo ad utilizzare questa modalità e ho notato che il video non risultava completamente fluido quando camminavo velocemente.

Ho dovuto adottare una camminata molto leggera per ridurre al minimo il movimento verticale.

Tuttavia, non sempre corro durante le riprese video, quindi nella maggior parte dei casi non considero questo un problema significativo. Nel complesso, se stai camminando, le tue riprese risulteranno indistinguibili da quelle realizzate con un costoso gimbal a 3 assi.

Lo Smooth X è compatibile sia con iPhone che con dispositivi Android, rendendolo un supporto adatto praticamente a qualsiasi telefono presente sul mercato.

Il supporto è dotato di un’imbottitura in gomma che garantisce la stabilità del telefono durante le riprese. L’unico problema che ho riscontrato è che talvolta richiede un po’ più di sforzo per posizionare correttamente il telefono nelle impugnature a molla.

Inoltre, ho notato che le impugnature erano troppo vicine al pulsante di accensione del telefono, il che significa che a volte, se non si presta attenzione, si potrebbe accidentalmente mettere in pausa il dispositivo.

Lo Smooth X potrebbe non offrire la stessa fluidità del suo corrispettivo a 3 assi, lo Smooth 4, ma personalmente non ne sono affatto dispiaciuto. Questa è la ragione per cui è conveniente e compatto.

Sorprendentemente, si comporta bene nella maggior parte delle situazioni di ripresa. Lo considero un gimbal ideale per utilizzi casuali. A mio parere, è uno dei migliori gimbal entry-level attualmente disponibili sul mercato. Considerando il suo prezzo e le sue caratteristiche, ne vale sicuramente la pena acquistarne uno.

Acquista subito

3) FEIYUTECH SCORP-MINI

Il FeiyuTech Scorp Mini è un giunto cardanico incredibilmente leggero e maneggevole che soddisferà le esigenze degli utenti degli smartphone, delle mirrorless, delle action camera quando si tratterà di effettuare delle riprese panoramiche, inclinazioni e inseguimenti mantenendo stabile il livello dell’orizzonte.

Il braccio dell’imbracatura ti consentirà, inoltre, di ottenere delle ottime riprese ad angolo basso, mentre la manopola anteriore tattile e il joystick posteriore ti consentiranno di eseguire dei movimenti fluidi.

FeiyuTech-SCORP-Mini

 

Esistono due versioni del FeiyuTech Scorp: un modello standard e un modello Pro.

In questo articolo sto recensendo il modello standard, che è in grado di gestire un peso di 2,5 Kg, più che sufficiente per la mia mirroroless e ovviamente per il mio iPhone 13.

Se hai bisogno di una capacità di carico superiore, ti consiglio di optare per il modello Scorp Pro, che può gestire fino a 5 chilogrammi di peso, senza problemi. Il modello Pro ti consentirà anche di rimuovere la maniglia per utilizzare lo schermo in remoto, caratteristica presente su entrambi i modelli.

Molti gimbal che ho provato in questo periodo si affidano alle app del telefono per il loro controllo, lo Scorp invece offre una fantastica esperienza con il suo touchscreen. Grazie a questo, potrai scorrere tra le diverse schermate senza dover togliere le mani dal gimbal, poiché lo schermo è posizionato proprio accanto al pollice.

touchscrees

Potrai configurare fino a quattro funzioni per ogni schermata, consentendoti di passare rapidamente da una modalità di follow all’altra.

Combinato con la funzione di traiettoria AB e la ruota del movimento di dimensioni generose, potrai facilmente eseguire movimenti di inclinazione, panoramica, inseguimento e stabilizzazione.

In conclusione, il FeiyuTech Scorp si presenta come un gimbal leggero e maneggevole che soddisferà le esigenze degli utenti di smartphone e di fotocamere mirrorless. Nonostante le sue dimensioni compatte, infatti, sarà in grado di gestire un peso sufficiente per la maggior parte delle configurazioni di fotocamere.

Anche se può essere necessaria una calibrazione iniziale, il gimbal offre una stabilità soddisfacente e la possibilità di eseguire dei movimenti fluidi.

Nel complesso, il FeiyuTech Scorp rappresenta una scelta conveniente e funzionale per gli appassionati di fotografia e videografia alla ricerca di un gimbal portatile e affidabile.

Acquista subito

4) FEIYUTECH VIMBLE 3

Il Feiyuteck Vimble 3 è un fantastico gimbal compatto, leggero e resistente, che ti permetterà di eseguire sia delle panoramiche che delle inclinazioni e potrai inseguire i tuoi soggetti come un vero e proprio operatore alle riprese di Hollywood.

Utilizzando la fotocamera frontale del tuo smartphone e l’app gratuita Feiyu ON, infatti, potrai far sì che il gimbal riesca a seguire i tuoi movimenti mentre cammini, attivando la registrazione con un semplice gesto della mano.

FEIYUTECH-VIMBLE-3

 

Il Vimble 3 include un’asta di prolunga integrata di circa 20 cm e un pratico treppiede incorporato. Inoltre, nella parte inferiore, è presente un foro filettato da mezzo centimetro che ti permetterà, se lo vorrai, di montarlo su un treppiede più grande.

Realizzato in robusta plastica grigia chiara, il Vimble 3 si adatta comodamente alla tua mano, pesando solamente 400 grammi. Ciò ti permetterà di utilizzarlo per l’intera giornata senza doverti affaticare.

Sul manico sono presenti diverse funzionalità, tra cui le spie dell’indicatore di stato della batteria, il pulsante per accedere all’album fotografico, il pulsante per selezionare la modalità prescelta, il pulsante dell’otturatore, il joystick a quattro direzioni, il quadrante e il pulsante per la funzione di composizione.

Con il Vimble 3 potrai ottenere delle panoramiche fluide e rotanti e delle immagini video di altissima qualità. Le sequenze time-lapse risultano fluide ed offrono delle riprese d’effetto per i tuoi progetti creativi.

Inoltre, grazie al suo stick per selfie integrato, potrai scattare degli autoritratti fantastici senza preoccuparti della lunghezza delle braccia.

In definitiva, il Vimble 3 sarà il tuo compagno affidabile per catturare dei momenti speciali e aggiungere un tocco professionale alle tue foto e video. Che tu sia un appassionato di fotografia o un content creator, il Vimble 3 ti offirrà delle funzionalità avanzate in un pacchetto user-friendly.

Acquista subito

5) INSTA 360 FLOW

L’Insta360 Flow è un accessorio versatile, quattro in uno, utile per il tuo smartphone. Funge infatti da selfie stick, da piccolo treppiede, da mini power bank e da gimbal di base, tutto questo ancora prima di connettere il telefono all’omonima applicazione.

Una volta collegato, potrai infatti attivare le funzionalità di tracciamento intelligente che trasformeranno il tuo dispositivo Android o iOS in una vera e propria videocamera, offrendo un’esperienza elegante sia per la registrazione dei panorami che per il montaggio.

Unica pecca è che il sistema di controllo richiede un po’ di tempo prima di abituarsi, mentre la gamma di movimento del Flow potrebbe non essere la migliore della sua categoria. Infine, i telefoni di grandi dimensioni con le custodie voluminose, possono rappresentare una sfida a causa della presa sottile del telefono.

insta-360-flow

Insta360 Flow è disponibile in tre diverse opzioni di pacchetto: il pacchetto Standalone, il pacchetto Creator Kit e il pacchetto Pro Tripod Kit.

Nel pacchetto Standalone, riceverai il Flow, un cavo USB-C, un morsetto per smartphone e un’impugnatura per il Flow, oltre ad una comoda borsa per riporre tutto il materiale.

Se desideri un upgrade con una custodia in plastica trasparente, un cordino e, soprattutto, una luce di riempimento alimentata tramite USB-C, allora il Creator Kit è ciò che fa per te. Infine, c’è il pacchetto Pro Tripod Kit. Oltre al treppiede estensibile incluso nel pacchetto base, questo kit offre anche un treppiede più ampio e robusto con un attacco filettato per i treppiedi standard.

Scegliendo il pacchetto che meglio soddisfa le tue esigenze, potrai ottenere il massimo da Insta360 Flow, sia che tu desideri una configurazione base, delle funzionalità creative aggiuntive o un treppiede professionale.

Acquista subito

CONCLUSIONI

Il DJI Osmo Mobile 6, lo Zhiyun Smooth X, il FeiyuTech Scorp Mini, il Feiyutech Vimble 3 e l’Insta360 Flow sono tutti interessanti degli interessanti modelli di gimbal per smartphone che offrono funzionalità diverse per migliorare la tua esperienza di ripresa.

Il DJI Osmo Mobile 6 si distingue per la sua stabilità e per le sue funzioni avanzate, come il tracciamento intelligente e le modalità creative. È un’opzione solida per tutti coloro che cercano prestazioni di alto livello.

Lo Zhiyun Smooth X, invece, è un gimbal compatto e leggero, perfetto per tutti gli appassionati di vlogging e per i creatori di contenuti in movimento. Lo Smooth X offre un ottimo rapporto qualità-prezzo ed una buona stabilizzazione delle riprese.

Il FeiyuTech Scorp Mini è un gimbal dal design innovativo e compatto. È facile da trasportare ed offre ottime funzioni di tracciamento AI e di controllo gestuale. È particolarmente adatto per le riprese in movimento e per le situazioni dinamiche.

Il Feiyutech Vimble 3 è un gimbal versatile che offre una vasta gamma di funzioni, tra cui il tracciamento intelligente e le modalità di ritratto. La sua asta estendibile e la facilità d’uso lo rendono un’ottima scelta per i vlogger e gli appassionati di fotografia.

Infine, l’Insta360 Flow si presenta come un gimbal multifunzionale che combina diverse caratteristiche come il selfie stick, il treppiede e il power bank. Tuttavia, i suoi difetti nell’esecuzione e nel design potrebbero limitarne l’utilità complessiva.

In conclusione, ciascuno di questi gimbal offre dei vantaggi e funzionalità uniche. La scelta dipenderà dalle tue esigenze specifiche e dalle priorità di utilizzo. Assicurati di considerare le prestazioni di stabilizzazione, le funzioni aggiuntive e il rapporto qualità-prezzo al momento di prendere una decisione.

Buona avventura con il tuo nuovo gimbal!

Francesco Menghini


Seguimi sui miei canali social: Facebook, Twitter e Instagram


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fotografia con lo smartphone

LA FOTOGRAFIA CON LO SMARTPHONE

Crea immagini straordinarie con il tuo telefono