Close

17 Ottobre 2022

PLASTICWATER: CIO’ CHE GETTI IN MARE TI RITORNA IN BOCCA

plasticwater-ciò-che-getti-in-mare-ti-ritorna-in-bocca




Sono davvero entusiasta di condividere con te il trailer del mio ultimo film-documentario intitolato “Plasticwater: ciò che getti in mare ti ritorna in bocca”.

Il film e diretto e montato dal sottoscritto e realizzato insieme ad Alessandro Nicoletti di Keep the planet, una ONG ambientalista creata per supportare la conservazione della natura.

La plastica è un materiale eccezionale che svolge un importante ruolo nello sviluppo tecnologico della società. Offre un’ottima solidità, gode di un’eccellente isolamento elettrico, è impermeabile a liquidi e gas, è facile da trasportare, assume miliardi di forme e ha milioni di utilizzi.

Senza plastica alcune persone non potrebbero nemmeno camminare o respirare. La plastica è un materiale eccezionale, utilissimo, fondamentale per tantissime attività, ma l’essere umano è personaggio strano e sa rovinare anche le cose belle.

Passeggiando tra le fila di un qualsiasi supermercato, camminando tra le strade delle nostre città, è facile comprendere che utilizziamo la plastica in modo sbagliato. Un materiale così utile ed importante, utilizzato in maniera folle e senza senso.

La produzione mondiale di plastica è passata dai 15 milioni del 1964 agli oltre 310 milioni attuali, con un trend in continua crescita.  Di questa, ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare. Questo equivale ad un camion della spazzatura che ogni minuto sversa il suo contenuto direttamente in mare.

L’80% di questi rifiuti arrivano da fonti terrestri e tutta la plastica fino ad ora prodotta è ancora presente nel pianeta. Che fare quindi di fronte a questo disastro? Se pensiamo che questo non sia un nostro problema, siamo fuori strada.

L’inquinamento da plastica infatti riguarda tutti, belli, brutti, ricchi o poveri. Di fronte ai grandi problemi collettivi del nostro secolo è facile farsi prendere dallo sconforto, è facile sentirsi impotenti e probabilmente è così, da soli siamo impotenti.

Questo però non significa che dobbiamo voltarci dall’altra parte. Un giorno Martin Luthero disse: “Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, pianterei comunque il mio albero di mele”. Io nel mio piccolo ho deciso di agire a modo mio.

Come? Ma ovviamente realizzando un documentario ,chiamato Plasticwater. “Plasticwater: ciò che getti in mare ti ritorna in bocca” è un viaggio di ricerca e scoperta che nasce da una domanda: e se tutto quello che gettiamo in mare ci ritornasse in bocca?

Testo di Alessandro Nicoletti

Le riprese del film sono durate circa 6 mesi mentre, per quanto riguarda il montaggio, l’ho terminato in circa un anno. È stato un progetto molto interessante perché, per la prima volta in vita mia, l’ho girato completamente con il mio iPhone 12 PRO.

Io ed Alessandro stavamo partendo per l’Indonesia, per girare il documentario “Men of the forest” ma poi, a causa del lockdown avvenuto nel marzo del 2020, abbiamo deciso di cambiare strada e girare Plasticwater.

Il film sta avendo molto successo…

Lo stiamo facendo girare per festival, sia nazionali che internazionali, e a breve avremo anche la risposta da parte di un canale che però ancora non posso nominare. 😉

IL 29 settembre 2022 c’è stata la prima ad Ancona, perché il film è stato realizzato insieme al Dipartimento di Scienza e della Vita di Ancona (DISVA).

Plastic water la prima ad Ancona

È stata una serata davvero speciale.

Oltre ai protagonisti del film, c’era anche il rettore dell’Università e numerosi ricercatori. Per l’occasione ho scattato anche diverse foto ad Ancona

Leggi anche:

Plasticwater 001 Plasticwater 002 Plasticwater 003 Plasticwater 004 Plasticwater 005 Plasticwater 006 Plasticwater 007 Plasticwater 008 Plasticwater 009Plasticwater 010 Plasticwater 011 Plasticwater 012 Plasticwater 013 Plasticwater 014 Plasticwater 015 Plasticwater 016 Plasticwater 017 Plasticwater 018 Plasticwater 019 Plasticwater 020 Plasticwater 021 Plasticwater 022 Plasticwater 023 Plasticwater 024 Plasticwater 025 Plasticwater 026 Plasticwater 027 Plasticwater 028 Plasticwater 029 Plasticwater 030 Plasticwater 031 Plasticwater 032 Plasticwater 033 Plasticwater 034

Ecco invece, il video della serata più alcune scene del film che abbiamo deciso di eliminare.

Buona visione.

 

In questa pagina terrò il resoconto mensile di tutto quello che succederà al mio film: le proiezioni, i festival a cui parteciperà e molto altro dunque, se ti interessa il progetto, ti suggerisco di salvarlo tra i preferiti.

Io nel frattempo ti abbraccio e buon lavoro.
Francesco Menghini


TECNICA VIDEO

VIDEOMARKETING

VIDEO-MOBILE

YOUTUBE MARKETING

MUSICA PER VIDEO

Francesco-Menghini-streetphotographer-2


Seguimi sui miei canali social: Facebook, Twitter e Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

fotografia con lo smartphone

LA FOTOGRAFIA CON LO SMARTPHONE

Crea immagini straordinarie con il tuo telefono